Il 5 marzo del 1943 nasceva Lucio Battisti, uno dei cantautori più amati della nostra cultura musicale. Dopo averlo già ricordato in alcuni eventi come quelli dedicati a Giulio Rapetti "Mogol", Pietruccio Montalbetti dei DikDik e Ivan Graziani, Firenze in Armonia ha deciso di rendere omaggio alla memoria di Lucio Battisti, organizzando un incontro dal titolo “Era l'inizio...”, pubblicato su Youtube domenica 14 marzo. Ospite della premiére è stato Roby Matano, cantante, produttore e talent scout che negli anni '60 arruolò nella band di cui era frontman un giovane chitarrista di Poggio Bustone, il quale (non senza una lunga e faticosa gavetta) sarebbe poi diventato il grande Lucio, indirizzandone e seguendone la crescita fino all'esplosione artistica che tutti noi conosciamo. Potete visione l'intervista, cliccando sull'immaginane sottostante

photo.jpg

In data 1/03/2020 il quotidiano LA NAZIONE ha pubblicato un articolo sull'evento. Potrete visionarlo nella sezione LA NAZIONE.
Inoltre il famoso produttore e musicista ci ha messo a disposizioe, in esclusiva per l’occasione,  di un certo numero di copie “Autografate” del suo libro dal titolo “Battisti - Speriamo bene … Lucio” e di un cofanetto. Si tratta di due oggetti particolarmente interessanti. Soprattutto il cofanetto è “rarissimo”, praticamente introvabile sul mercato, di grandissimo valore. In esso sono contenuti ricordi di Lucio Battisti. 1) Un CD sampler
contenente due rare incisioni di Battisti con i "I Campioni" e l'ultima intervista di Lucio. 2) Un CD inedito de "I Campioni", nel quale Lucio opera da chitarrista e corista. 3) Un libro che tratta degli esordi di Battisti, con rari reportages dell'epoca.

In occasione della videointervista con Roby Matano, ad un anno dal tragico record di vittime per COVID registrato a Bergamo e provincia, FIRENZE IN ARMONIA ha deciso di donare un Defibrillatore DAE (come già fatto in altre occasioni) alla comunità di ROMANO DI LOMBARDIA. La scelta è caduto su questa cittadina, perchè oltre ad essere il luogo di origine di Roby Matano, si trova a circa venti chilometri da Bergamo.

Nei giorni successivi, tramite il figlio di Roby, abbiamo provveduto a consegnare il defibrillatore al sindaco di Romano di Lombardia. Questo verrà ubicato in una zona di  pubblico utilizzo con l’apposizione di una targa che riporterà la seguente dicitura: “DONO DI FIRENZE IN ARMONIA E ROBY MATANO IN MEMORIA DELLE VITTIME DEL COVID-19”.

Di fianco potete vedere la foto della consegna

Ritorna a HOME PAGE