In questa pagina sono riportati i principali articoli apparsi sul quotidiano "LA NAZIONE" relativi a "FIRENZE IN ARMONIA"

 

Qui sotto potrete visionare l'articolo del 27/05/2023 sul quotidiano LA NAZIONE, relativo al nostro intervento:

Emergenza Emilia Romagna: Firenze in Armonia e la Misericordia di Quinto si mobilitano

Acquistati e consegnati generi alimentari di prima necessità e materiale utile a fronteggiare il fango per la popolazione colpita da alluvione. Il presidente di Firenze in Armonia Federico Faldi “Sempre pronti ad aiutare chi si trova in grave difficoltà”


Firenze, 27 maggio 2023 - Firenze in Armonia unisce le proprie forze con quelle della Misericordia di Quinto e in appena due giorni organizza una spedizione velocissima per consegnare generi di prima necessità alla popolazione emiliana e romagnola colpita nei giorni scorsi dall'alluvione. Non solo generi alimentari ma anche pale, stivali, guanti e quanto occorre per spalare il fango che ha investito le città.“Quando piove -commenta il presidente di Firenze in Armonia Federico Faldi- il fango si scioglie, ma se piove molto la situazione peggiora e, in caso di caldo e sole non va meglio, perché il fango si secca e rimuoverlo diventa drammatico. Insieme alla Misericordia di Quinto, grazie alla collaborazione del Governatore Stefano Tallori e l'impegno del nostro socio Colonnello Mauro Bonfini , che è anche socio della Misericordia- abbiamo potuto approntare questa consegna in tempi record al centro di smistamento di Sant'Agata sul Santerno, che è arrivata a destinazione già nella giornata di ieri. Noi di Firenze in Armonia siamo sempre in prima linea quando si verificano situazioni di emergenza, per aiutare le popolazioni in difficoltà a reagire nel modo migliore possibile. Nel nostro statuto non prevediamo l'erogazione di denaro, ma la donazione di materiale utile e immediatamente utilizzabile”. 

Caterina Ceccuti

 

Articolo apparso sul quotidiano LA NAZIONE DEL 14/11/2022, che preannuncia l'evento del 19 novembre 2022 organizzato dall'Associaz. Firenze in Armonia, presso l?Istituto Geografico Militare.

Firenze in Armonia celebra i 150 anni dell’Istituto Geografico Militare
14 nov 2022
Cosimo Ceccuti e Federico Faldi

Firenze, 14 novembre 2022 - È un nuovo appuntamento d’eccezione quello organizzato da Firenze in Armonia, l’associazione presieduta da Federico Faldi. Sabato 19 novembre si terrà la Conferenza Comparativa in quattro tappe fra l’Istituto Geografico Militare di Firenze e la storia d’Italia.

Il ritrovo è alle ore 19 all’istituto di via Cesare Battisti 10. La conferenza inizierà alle 19,30 e vedrà la comparazione narrativa tra la storia dell’Istituto Geografico Militare e la storia d’Italia riferita al periodo compreso fra il 1872, anno di fondazione dell’allora ‘Istituto Topografico Militare’ – di cui ricorre il 150esimo - e i giorni nostri con particolare riferimento agli anni 1872 – 1922 – 1972 – 2022 che scandiscono le tappe cinquantennali dell’esistenza del prestigioso Istituto Cartografico, fiore all’occhiello delle nostre forze armate. Sarà messo a confronto con gli accadimenti storici e politici della vita del nostro Paese. I relatori della serata saranno il Generale di Divisione Pietro Tornabene, Comandante dell’Istituto Geografico Militare e il professor Cosimo Ceccuti, presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia. La spiegazione di ciascun periodo storico verrà conclusa con un brano musicale eseguito dal vivo da Bright Opera Ensemble. Alle 21 il momento conviviale con la cena nella sala ‘De Vecchi’ all’interno dello stesso palazzo dell’Istituto. “L’appuntamento – spiega il professor Cosimo Ceccuti, che è anche socio onorario di Firenze in Armonia – celebra i 150 anni dell’Istituto Geografico Militare, un’autentica gloria e orgoglio fiorentino. Per l’occasione abbiamo voluto puntualizzare determinati appuntamenti con la storia di 50 anni in 50 anni, a cominciare dal 1872 quando la capitale viene trasferita da Firenze a Roma con grande gioia dei fiorentini che però si ritrovano tutti i debiti; 50 anni dopo è la volta della marcia su Roma e dell’avvento di Mussolini alla guida del governo su incarico del sovrano; 50 anni dopo ancora eccoci nel 1972 con l’ingresso in Parlamento di Giovanni Spadolini, e infine la cronaca e i fatti di questi giorni, il 2022 e le elezioni politiche con la svolta e l’avvento di Fratelli d’Italia alla guida del Paese”. “Vi aspettiamo numerosi – dice Federico Faldi – sarà una serata bellissima con gli interventi dei due massimi relatori che abbiamo a Firenze, il professor Ceccuti e il Generale Tornabene, avremo anche un bellissimo concerto, con la musica che allieterà la serata che si concluderà poi con la cena”.

 

Articolo apparso sul quotidiano LA NAZIONE DEL 31/08/2022, che preannuncia l'evento del 10 settembre 2022 organizzato dall'Associaz. Firenze in Armonia, presso la Villa Spadolini.

 

Firenze in Armonia: anche Mogol tra gli ospiti del prossimo evento dell'associazione

Sabato 10 settembre, nei giardini della Fondazione Spadolini Nuova Antologia, l'associazione culturale fiorentina ospiterà l'iniziativa "Bonjour Casimiro: il Barone e la Villa fatata"

Firenze, 31 agosto 2022 - "Bonjour Casimiro. Il Barone e la Villa Fatata" questo il titolo del volume firmato da Alberto Samonà, noto saggista e assessore alla Cultura della Regione Sicilia, che sarà presentato il 10 settembre nei giardini della Fondazione Spadolini Nuova Antologia, appena restaurata. Il racconto ha per protagonista il Barone Casimiro Piccolo, fotografo e acquarellista di figure magiche, che nel 1832 lasciò Palermo per vivere tra il mare e i monti Nebrodi, nella villa di famiglia oggi sede dell'omonima Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella “Dall'esperienza magica e irripetibile del Barone Casimiro -spiega Federico Faldi, presidente di Firenze in Armonia, associazione organizzatrice dell'evento- sono nate una fondazione e una casa museo, proprio come negli anni ottanta è nata a Firenze la Fondazione Spadolini e, successivamente alla morte del noto statista fiorentino, la Casa Museo che conserva i cimeli storici da lui raccolti nel corso della vita”.
“La Fondazione Spadolini – spiega il presidente Cosimo Ceccuti – è da sempre aperta alle visite al proprio patrimonio, specie alle scolaresche e alle associazioni, lieta di mostrare a tutti- secondo la volontà di Giovanni Spadolini – la bellezza di Firenze dal suggestivo panorama del giardino e la collezione di arte, cultura e storia, conservata all'interno. L'occasione creata da Firenze in Armonia, con la presentazione del libro di Alberto Samonà, consente di ampliare l'orizzonte alla Sicilia, alla sua storia, che è la nostra storia, alle sue istituzioni culturali. Protagonista della vicenda il Barone Casimiro Piccolo, esponente di quella aristocrazia siciliana, scossa dalla spedizione di Garibaldi: il cugino, frequentatore assiduo di Villa Piccolo, si chiamava Giuseppe Tomasi di Lampedusa, l'autore del “Gattopardo”.Presenti all'evento, oltre ad un centinaio tra ospiti e soci dell'Associazione culturale fiorentina, anche il Generale Tornabene, comandante dell'Istituto Geografico Militare di Firenze, Don Angelo Pellegrini, Maurizio Sguanci, presidente del Quartiere 1, il giornalista Mario Tenerani e un ospite d'onore molto atteso dai presenti: Giulio Rapetti, in arte Mogol, eccezionalmente a Firenze con la moglie Daniela.
“Come ogni iniziativa di Firenze in Armonia -continua Faldi-, anche quella del 10 settembre avrà una doppia veste: culturale e solidale. I fondi raccolti per l'occasione saranno infatti destinati all'Associazione VoaVoa Amici di Sofia aps, che a sua volta li impegnerà nel progetto “Adotta una famiglia rara”.
“Si tratta di una nuova iniziativa -spiega il presidente di VoaVoa Guido De Barros-, che consentirà alla nostra associazione, da sempre impegnata nel sostegno alle famiglie con bambini affetti da patologie rare neuro degenerative, di offrire un aiuto più mirato alle reali necessità delle nostre famiglie. Nell'assoluto rispetto della privacy e della volontà della famiglia infatti, presenteremo ai soci di Firenze in Armonia uno dei nostri bambini, raccontando loro la sua storia e mostrandogli alcune immagini e articoli da noi realizzati che ne commentano la difficile quotidianità. A lui saranno destinati i fondi raccolti per l'occasione, nell'ambito dell'ormai consolidato progetto “VoaVoa da te”, che ogni anno ci permette di rimborsare a ciascuna famiglia socia fino a 1500 euro di spese documentate a favore del miglioramento della vita del bambino”.

 

Articolo apparso sul quotidiano LA NAZIONE DEL 1/04/2021 relativo all'incontro organizzato da Firenze in Armonia e dedicato alla memoria di Lucio Battisti.

 

Articolo apparso sul quotidiano LA NAZIONE DEL 5/12/2020 relativo alla progettazione da parte di Firenze in Armonia di una donazione 50 buoni acquisto di € 25 cadauno a 50 famiglie bisognose dell'Isolotto.

 

Articolo apparso sul quotidiano LA NAZIONE DEL 5/03/2020 incontro relativo alla donazione di un ventilatore a gas e di un pulsoximetro all'Ospedale di San Giovanni di Dio da parte dell'Assoc. FIRENZE IN armonia.

 

Covid-19: Firenze in Armonia sostiene l'ospedale di Torregalli

L'associazione fiorentina dona una postazione di rianimazione mobile al reparto di anestesia e rianimazione di San Giovanni di Dio

Firenze, 31 marzo 2020 - Consegnati questa mattina all'Ospedale di San Giovanni di Dio di Torregalli un ventilatore a gas portatile e un pulsoximetro. A donare la preziosa postazione di rianimazione mobile è stata l'Associazione Firenze in Armonia, presieduta da Federico Faldi, che ha consegnato i presidi sanitari al responsabile dell'Unità operativa complessa di anestesia e rianimazione dell'ospedale Paolo Boninsegni. «Firenze in Armonia -spiega Faldi- è sempre pronta ad elargire donazioni di carattere umanitario, e mai come in questi giorni il bisogno si dimostra impellente. La pandemia da Covid-19 è paragonabile a una tempesta di enormi proporzioni, che ha colpito non soltanto l'Italia e l'Europa, ma il mondo intero. Nel nostro piccolo -continua il presidente-, ci siamo mossi attraverso donazioni mirate ad alleviare le principali carenze segnalate dalle istituzioni sanitarie, come appunto questo ventilatore che permetterà di creare immediatamente una postazione di rianimazione mobile. Per averne una fissa vera e propria ci sarebbero voluti mesi, ma l'emergenza non consente simili tempistiche. Grazie all'aiuto di uno dei nostri soci che segue la distribuzione proprio di questo genere di apparecchiature, siamo riusciti ad acquistare in tempi celeri un ventilatore utilizzabile immediatamente. Continueremo comunque a muoverci, entro le prossime due settimane, attraverso la donazione di altri presidi Il club ha ospitato il Dottor Boninsegni in una webconference sulle problematiche legate al Corona Virus, disponibile al pubblico sul sito www.firenzeinarmonia.it.
Anche Firenze in Armonia infatti, come la maggior parte delle associazioni isituzionali del nostro territorio, ha dato il via alle riunioni virtuali dei soci, attraverso web conferences cui partecipano ospiti e relatori. «Prima di Pasqua -conclude Faldi- ospiteremo il Professor Don Angelo Pellegrini, dell'Università di Teologia di Firenze. In questo momento così particolare della nostra storia, abbiamo bisogno non solo della scienza ma anche della riscoperta di una dimensione religliosa che, ci auguriamo, possa spronare le persone a risconprire se stesse.”indispensabili alla salvagguardia della salute pubblica.»
 

 

Di seguito potrete esaminare l'articolo su FIRENZE IN ARMONIA pubblicato sul quotidiano LA NAZIONE il 14/01/2018

Comunicato stampa del Quartiere 1 pubblicato in data 14/06/2017 sulla RETE CIVICA del Comune di Firenze

Due nuovi defibrillatori nel Centro storico fiorentino. Uno verrà posizionato in piazzetta di San Miniato e l’altro in piazza della Passera dove già era stato collocato ma fu rubato. Un terzo verrà successivamente collocato nel giardino di Borgo Allegri per servire la zona di Santa Croce. “L’Associazione Firenze in Armonia – spiega il presidente del quartiere 1 Maurizio Sguanci – donerà un defibrillatore, per la zona di San Niccolò, venerdì 16 giugno e verrà collocato in piazzetta di San Miniato. La serata, organizzata in collaborazione con il locale il Rifrullo, prevede anche un concerto col gruppo fiorentino “I Ragazzi Scimmia”. Verrà fatta anche una raccolta fondi per aiutare le popolazioni terremotate di Amatrice. Firenze – aggiunge Sguanci – si sta dotando di defibrillatori in maniera capillare, anche all’interno delle farmacie comunali. Tutti questi Dae-defibrillatori per uso pubblico sono molto facili da usare e, l’obiettivo è avere un apparecchio pronto all’uso appena si verifica un arresto cardiaco. Il secondo defibrillatore, sarà donato dall’Humanitas Firenze Nord, in memoria di Antonia Marini, è verrà posizionato in piazza della Passera in sostituzione di quello rubato alcuni giorni fa”.

L’Associazione Firenze in Armonia ha come obiettivo quello di individuare, anno per anno, situazioni meritevoli di intervento nell’ambito della solidarietà sociale ed a loro devolvere i fondi raccolti nelle varie serate sociali, dedicate ad approfondimenti storici, artistici, economici, religiosi e musicali. L’Humanitas Firenze Nord, associazione di volontariato impegnata con trasporti socio-sanitari e emergenza 118 con sede a Firenze in via Ponte alle Mosse 93R è presente da più di 30 anni nel Quartiere 1 di Firenze.

 

 

Articolo del quotidiano LA NAZIONE del 23/03/016

 

«Firenze in Armonia» per il dialogo interreligioso

SEBBENE non sia certo il primo nella storia dell’umanità, il periodo che

stiamo attraversando è carico di contrasti ideologico-religiosi. Nonostante la

nostra sia l’era della globalizzazione e della digitalizzazione della realtà e

dei rapporti umani, sul panorama internazionale è il fanatismo religioso il

primo nemico della collaborazione tra culture e della condivisione tra gli

individui. Ecco perché una serata come quella organizzata dall’Associazione

Firenze in Armonia, mercoledì prossimo a Villa Castiglione (via di Colleramole

20, Impruneta) è occasione preziosa per conoscere la reale natura

delle tre religioni monoteiste, rappresentate ciascuna da un esponente di spicco.

A discutere sul tema «Immigrati: un confronto» saranno infatti il rabbino

capo di Firenze Rav Joseph Levi, Mohamed Bamoshmoosh, responsabile

per il dialogo interreligioso della Comunità Islamica di Firenze, e Don

Angelo Pellegrini, docente presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale.

«Ogni religione induce all’amore verso il prossimo per cui deve esistere un

rispetto reciproco nelle diverse credenze –anticipa il coordinatore dell’evento

Federico Faldi –. Ma nel contempo, per il buon vivere civile devono essere

rispettate le leggi dello stato ospitante e queste non devono essererne stravolte, é calpestate.

L’auspicio che ci auguriamo emerga da questo incontro è: «siamo uomini e ci piace sognare, costruiamo insieme un sogno d’amore».

 

Articolo del quotidiano LA NAZIONE del 23/03/2016

“Hugo incontra Hugo” per beneficenza.
Domani sera alle 20.45 il Teatro Verdi si animerà con le note del musical “Hugo incontra Hugo”
(Notte Dame - I Miserabili), uno spettacolo a scopo benefico organizzato dall’Associazione culturale Firenze in Armonia, per raccogliere fondi a favore deIl’Ospedale Pediatrico Meyer.
A portare in scena le due opere di uno dei più apprezzati autori dell’800 sarà la compagnia teatrale Theaterland Project. “Si tratta di un unico viaggio nelle due opere importanti di Hugo - spiegano gli organizzatori - nel tentativo di calarsi nella mente dell’autore e nella profondità dei suoi scritti”. Un’occasione particolare dunque per uno spettacolo davvero originale e dare una mano all’Associazione.
Ingresso platea 24 euro, palchi 18. Info e prenotazioni: 336321539 fedfaldi@tin.it

Ritorna a HOME PAGE

Ritorna a GALLERY