Siccome le gite al CET di Mogol, organizzate gli scorsi anni, hanno ottenuto un notevole successo, anche quest’anno abbiamo voluto ripetere l’esperienza. Così Sabato 11 novembre 2023 alle ore 8:30 siamo partiti alla volta di Avigliano, dove ha sede il Cet.
Ad Arezzo ci ha raggiunti Mimmi, una signora molto elegante che non conoscevamo ma che si è subito ben inserita nel nostro gruppo. Abbiamo continuato il viaggio in pullman dove l'Amico Pietro ci ha incuriositi sulla vita amorosa e molto movimentata di Garibaldi.
È cosa certa che la cultura dell'Amico Pietro spazia a 360 gradi ed è sempre un piacere ascoltarlo. Fra una battuta e l'altra siamo arrivati a Cortona dove ci hanno raggiunto gli amici soci più lontani nella strada ma non nel cuore, Luciano e Maurizio.
Il nostro gancio per Cortona è stata la nostra nuova socia Amica Anna Maria, che ci ha fatto conoscere la guida, molto preparata che ha dettagliatamente spiegato Chiese e opere.
A seguire...tutti a tavola al ristornate "Nessun dorma"! Nella convivialità del pranzo ci siamo trovati come in famiglia.
Poi siamo ripartiri alla volta del CET e, una volta arrivati, si è aperto davanti ai nostri occhi un paesaggio che, anche se alcuni di noi già conoscevano, appare sempre immenso e nuovo.
Ci siamo sistemati nelle nostre bellissime e spaziose camere.
Dopo la superlativa cena ci attendeva uno spettacolo incredibile.Daniela, moglie di Mogol, aveva anticipato al nostro Presidente, Federico, una sorpresa che è stata da lui gelosamente custodita; si tratta della band del maestro Barbera Giuseppe che ha suonato per noi tutta la sera.
È stato bellissimo sentire Giuseppe suonare il pianoforte; le sue dita scorrevano sui tasti con un' eleganza spiazzante. Noi cantavamo tante canzoni scritte dal Maestro Mogol per Lucio Battisti e per altri artisti. Ci siamo ritrovati insieme a cantare, senza nessuna vergogna, ma in Amicizia. Che piacere è stato abbracciare Giuseppe dopo tanti anni!
Qualcuno di voi lo ricorderà nella Chiesa di Villa Castiglione durante un incontro con Mogol che parlava di medicina rigenerativa con il Prof. Zocchi e il nostro amico Alessandro Lombardi.
Sabato 11 novembre è stato davvero un giorno indimenticabile.
A notte inoltrata ci siamo ritirati nelle nostre camere, felici e con tanta musica ancora nel cuore.
Domenica 12 novembre, alle ore 11:30, abbiamo avuto l'incontro in teatro con il Maestro Giulio Rapetti, in arte Mogol.
Avevamo preparato per lui foto inedite che dovevano scorrere durante le lezioni del Maestro che però, come fanno gli artisti, ha stravolto l'intero programma e non abbiamo potuto vedere le particolari, rare e preziose foto. Comunque gliene abbiamo lasciato una copia che sicuramente vedrà e si gusterà con calma.
Durante il nostro incontro Mogol ha spiegato i testi delle canzoni "Gente per bene, gente per male", "Anonimo" e "Una vita viva".
È sempre un piacere e un onore sentire le spiegazioni del Maestro.
Dopo ci ha parlato di "Capolavori nascosti", un CD fatto in collaborazione con Lavezzi, dove hanno interpretato i testi di Mogol artisti del calibro di Cocciante, Dalla, Raf, Mannoia, Mango, Valente, Morandi, Carboni, Antonacci e Vannoni...che capolavoro!
Appagati da questo incontro siamo andati a pranzo dove, poco dopo, ci ha raggiunti la signora Daniela che, con la sua gentilezza e simpatica, ha svolto il ruolo di perfetta "padrona di casa" regalandoci bei momenti di convivialità.
Già si sa, tutte le cose belle prima o poi finiscono lasciando momenti indelebili impressi nel cuore; così come è finito il nostro weekend. Abbiamo salutato e abbracciato il Maestro Mogol regalandogli un cappello da lui molto apprezzato con sopra scritto "Giulio & Lucio... due anime in Armonia".
Poi tutti insieme nel prato per la foto; pronti a ripartire e tornare alla quotidianità fatta di "giornate uggiose", "emozioni" e "vita viva".
Grazie agli Amici che hanno condiviso questo sogno e ... alla prossima "Avventura"!
Angela