Domenica 27 Gennaio 2019 in occasione della Giornata della Memoria l’Associazione Firenze in Armonia, in collaborazione con il Quartiere 1 e l’Assoc. Gli Amici di Lillo, in Piazza Torquato Tasso nella ex chiesa del Convento dei Frati Camaldolensi ha organizzato un incontro in memoria di Gino Bartali. Nell’occasione lo scrittore Alberto Toscano ha presentato il suo libro “Gino Bartali, una bici contro il fascismo”.
Gli
ospiti sono stati presentati da Federico Faldi, Fondatore dell’ Associazione “Firenze in Armonia” che ha anche coordinato l’evento insieme a Claudio Miceli, Presidente Associazione “Gli amici di Lillo” e al Presidente del Quartiere 1 Firenze Maurizio Sguanci. Tra i numerosi ospiti ospiti ricordiamo: Monsignor Vasco Giuliani, David Liscia Vicepresidente della Comunità Ebraica a Firenze, Adam Smulevich addetto stampa dell’Unione delle Comunità ebraiche italiane, Luigi Bartali figlio di Gino, Giancarlo del Balio Vicepresidente Federazione Ciclistica Regionale e Narciso Parigi, cantante e amico di Gino.
Successivamente Alberto Toscano ha
illustrato la figura di Bartali, un grande campione dello sport, ma
anche una persona umile, impegnata ad aiutare gli altri e tenace
oppositore di tutto ciò che limitava le libertà personali. Gino,
durante l'ultima guerra mondiale, a rischio della propria vita,
trasportava i documenti per salvare gli ebrei dalla ferocia nazista.
Particolarmente apprezzati gli
interventi sul libro dei
relatori il Dott. Cosimo Ceccuti e il Dott.
Carlo Iannazzone. I momenti sono stati intervallati da brani
musicali eseguiti dai
La serata si è conclusa con una cena presso il Ristorante "La Carabaccia" dove l'autore Alberto Toscano ha autografato i libri venduti