Il 10 Settembre 2022 l'Assoc. FIRENZE IN ARMONIA si ritrovata nella restaurata Villa Spadolini. Questa giornata è cosi descritta dal nostro presidente Federico Faldi: "La storia di questa memorabile giornata è personalmente una data che, insieme ad altre, rimarrà nella mia storia personale e non solo in quella di Firenze in Armonia.
photo.jpgLa gratificazione e soddisfazione di aver potuto restaurare Villa Spadolini, mi ha dato la
possibilità di rimanere, nel mio piccolo, nella storia di Firenze, l’ex abitazione del Senatore e Presidente del Senato Giovanni Spadolini, ed adesso Fondazione Spadolini sede per me e non solo della storia d’Italia, e chi la conosce sa di cosa parlo.
Come racconto nel filmato della ristrutturazione, la prima cosa che pensai fu: inaugurerò il restauro con la mia Associazione, ed il Prof. Cosimo Ceccuti, Socio Onorario di Firenze in Armonia e che considero personalmente l’Uomo con la più alta cultura storica d’Italia condivise immediatamente il mio desiderio. Come racconta nel video lui ha paragonato la Villa ad una bella Signora con però aveva “qualche” ruga, ebbene adesso quella Signora è nuovamente lucente di bellezza.
L’illustre discepolo e custode dei tesori della Fondazione Spadolini, appoggiò fin dall’inizio il mio desiderio, ed anzi da nobile padron di casa ci ha per l’ennesima volta esaltato durante la giornata del 10 settembre.
Gli Ospiti erano tanti, ma ancor di più erano presenti tantissimi Amici di Firenze in Armonia, certo i richiami erano molti: oltre al Prof.Ceccuti, la Villa, il Paesaggio, l'ottimo catering servito, oltre a eccellenze, quali: il Gen.Pietro Tornabene, il Giornalista sportivo Mario Tenerani, il Teologo Prof.Pellegrini per tutti noi Don Angelo, ed insieme tutti ad assistere all’Ospite d’onore ed autore del Libro Bonjour Casimiro l’Amico Assessore ai Beni Culturali della Regione Sicilia, Dr.Alberto Samonà.
Ma l’altra grande attrazione è stato Lui, si proprio Lui il Poeta della Canzone Italiana, l’autore dei maggiori successi musicali di questi ultimi 50 anni, un certo Giulio che un giorno incontrando l’altra parte dell’Arcobaleno di nome Lucio riuscirono a formare quel duo che rimarrà per sempre nella storia delle musica Italiana il duo Mogol Battisti.
Ma qui voglio raccontare un altro episodio che personalmente rimarrà indelebile nella mia vita, ebbene l’Amico Giulio il 9 Settembre 2022 (data particolarissima e simbolica, infatti 24 anni fa Lucio ci lasciava) Giulio Mogol è con me ed Angela, vive per un giorno come un parente e forse più di un parente, coccola i miei nipoti, ci gioca, si diverte, ride, scherza, e loro sentono e ricambiano da puri quali sono i bambini il loro affetto, e lo chiamano Giulio Giulio per giocare con lui, mentre ha fisso Cosimo di soli tre mesi in collo che ride e poi dorme. Il massimo per un nonno che ha sempre considerato Giulio Mogol e Lucio Battisti due punti di riferimento. Ma non solo, mentre insieme andiamo a cena, io ed Angela tendiamo a proteggerlo dai possibili assalti dei Fans e dei curiosi; e la mattina al suo risveglio nella nostra casa, gustare tutti insieme una buona colazione preparata con cura da mia moglie e come sapevamo che lui desiderava. E poi i racconti, le confidenze, e quanto altro che rimarrà indelebile intimo ricordo.
Ed ecco che la mattina del 10 settembre verso le 10,30 ci avviamo verso Villa Spadolini, ed all’arrivo il numeroso pubblico presente lo accoglie elegantemente, come è caratteristica di chi appartiene a Firenze in Armonia, ed ecco che Giulio si sente a suo agio, e viene fuori l’artista che ci fa sognare quando descrive i suoi brani, quando racconta la sua storia, quando spazia da uomo di cultura in altri campi, medicina, e via dicendo.
Il 10 settembre 2022 a Villa Spadolini è stata vissuta una giornata che rimarrà nella storia della Villa stessa come mi hanno sussurato alla fine alcuni parenti di Spadolini presenti. Credo che maggior onore quel giorno non potevamo dare al ricordo di Spadolini ed alla sua dimora, ma son certo anzi sicuro al più grande Uomo di cultura di Firenze e d’Italia, il nostro amato Prof.Cosimo Ceccuti."
Grazie a Tutte le Amiche ed Amici di Firenze in Armonia che insieme a molti Ospiti hanno potuto vivere questa esperienza."

La giornata è iniziata con la visita, guidata dal prof. Ceccuti, della Villa, che fu del Presidente del Consiglio Spadolini. Ci sono stati mostrati i numerosi tesori in essa contenuti: libri rari, oggetti donati da politici stranieri, oggetti preziosi raccolti dal Senatore. Abbiamo proseguito con un ottimo pranzo con specialità fiorentine. Dopo alcuni aneddoti narrati dal Maestro Mogol, è stato presentato il libro "Bonjour Casimiro" personalmente dal suo autore, Alberto Samonà.
L'evento è stato anche l'occasione della formalizzazione di una donazione da parte di Firenze in Armonia a favore dell'Assoc. Voa Voa Amici di Sofia, un'associazione dedita al sostegno di malattie rare e orfane di cura.

Nella sezione FOTO potrete trovare un servizio con numerose immagini.

Ritorna a HOME PAGE

Ritorna a GALLERY