Firenze, 23 luglio 2017   Federico FALDI

Carissimi Amici di FIRENZE IN ARMONIA, sapete che ogni tanto mi piace, come dico io, “esternare” i miei pensieri.

Viviamo in un mondo nel quale vengono calpestati valori , sentimenti, credi religiosi, ed anche ogni minima regola del viver civile.

Il rispetto, la tolleranza, la Fratellanza vengono sbandierati ai quattro venti ed ognuno, in special modo i politici, amano riempirsi la bocca mantenendo però il cuore vuoto.

Tutto questo produce nella nostra società un malessere che molte volte, anche perché impotenti, denunciamo diffondendo quei classici Video che su Whatsapp abbondano, ma dobbiamo renderci conto che non tutti possono condividere ciò che diffondiamo, d’altra parte pensate ad un mondo fato di uomini e donne tutte uguali, o meglio di menti tutte uguali, saremmo automi, robot e non ciò che invece siamo, creature di Dio con un Anima e pronte a conoscersi, confrontarsi, il tutto per crescere insieme.

E’ vero che certe situazioni appaiono plateali, il tutto perché viviamo una società priva di “guide” e “punti di riferimento”, che molti di noi più “anzianotti”  hanno avuto.

Per quanto sopra illustrato alcuni di noi, possono interpretare certe esternazioni sul nostro “Gruppo di FIRENZE IN ARMONIA” non certo nella maniera goliardica che qualcuno di noi possiede, ma che nell’intimo, ci metto la mano sul fuoco per ognuno,  Persone pronte ad aiutare e collaborare per i nostri nobili scopi.

Noi di FIRENZE IN ARMONIA siamo e dobbiamo rimanere sempre un gruppo unito,  ognuno con il proprio carattere, ed ognuno  con le proprie gioie, ed anche, purtroppo, con le proprie problematiche, cerchiamo di non ferirci e più che altro ferire la sensibilità di coloro che non la pensano come noi, perché un pezzo di verità l’abbiamo noi, ma l’altro pezzo ce l’ha l’altro o l’altra.

Visitando oggi il santuario della Verna un frate illustrando la vita di San Francesco, ci ha detto che ciò che predicava  il Santo e cioè la Vera Fratellanza verso il prossimo, portò il malumore fra i Frati stessi.

Impariamo la lezione e continuiamo a far del bene (sempre cercando di divertirci, questo è il nostro motto), ma non provochiamoci fra noi ed usiamo il Gruppo di FIRENZE IN ARMONIA con messaggi non provocatori e se possiamo cerchiamo di non farci sporcare da ideologie politiche, poi ognuno può contattare gli altri individualmente, ma rispettiamo e rispettiamoci.

VI VOGLIO BENE E SPERO CHE OGNUNO POSSA RECEPIRE QUESTO MESSAGGIO E GIA DA DOMANI SI POSSA NUOVAMENTE VEDERE IL GRUPPO AL GRAN COMPLETO,

 Vs. FEDERICO 

 

LETTERA DI FEDERICO FALDI, MEMBRO DELLA NS/ ASSOCIAZIONE, INDIRIZZATA AI SOCI

 

             Carissimi Amici di FIRENZE IN ARMONIA,

mi sento di scrivervi perché è mio desiderio, insieme a quello di Massimo, intraprendere con la nostra Associazione, nel prossimo futuro, un percorso nuovo – aggiungendo altro agli eventi variegati già proposti periodicamente, che spaziano dalla Musica, al Teatro, alle Conferenze, alle gite fuori porta, alle “zingarate” e via dicendo. Intendiamo ora sviluppare una tematica che Papa Francesco ha espresso nella sua recente visita a Firenze, e che già era stata definita in precedenza “rinascita dell’Uomo”.

Un nuovo Umanesimo che credo anche l’Europa dovrà affrontare per far rinascere e rilanciare i valori basilari per una condivisione intellettuale e non solo del viver civile del genere umano. FIRENZE IN ARMONIA potrà avere l’opportunità di essere veicolo di questo Nuovo Umanesimo: spero presto di poter illustrare un programma che chiarisca meglio quanto espresso. Sarà per FIRENZE IN ARMONIA un ulteriore grande salto di qualità del quale ognuno, spero, si sentirà fiero. FIRENZE IN ARMONIA potrà crescere se ognuno di noi porterà un personale contributo, ed è proprio adesso che mi rivolgo ad ognuno di Voi perché si impegni a divulgare la nostra Associazione, tenendo presente che noi…. “ci divertiamo facendo del Bene”.  

Un abbraccio grande ad ognuno di voi, Federico Faldi