Auguri di fine anno 2017da parte del nostro presidente.
Cari soci, sta ormai finendo il 2017 ed abbiamo trascorso assieme esperienze bellissime cercando d’essere di aiuto come ogni giorno cerchiamo di fare. Credo che possiamo esserne soddisfatti!
Per me parlare di FIRENZE IN ARMONIA è parlare di una creatura che ho voluto, desiderato, creduto fino dal primo giorno, certo non è stato facile credetemi, se non fosse stato per colui con il quale ho condiviso fin dai primi giorni il “sogno”, Massimo con la sua pacatezza ha creato quell’equilibrio, essenziale per una Fraterna collaborazione, con uno che come me, mi si dice, anche quando dorme riesce a pensare cosa inventare. Ho sempre creduto nella aggregazione, specialmente in un momento storico in cui prevale l’invidia e la poca socialità. Ho sempre creduto nella solidarietà, in quella vera, in quella concreta, in quella fatta di fatti e non parole, ho sempre creduto che l’unione fa la forza, e che la forza è più grande quando siamo coesi nelle idee. Ho sempre creduto di tenere la creatura FIRENZE IN ARMONIA lontana dalla politica e che fosse solo patrimonio dei propri aderenti, infatti le poche volte che la politica ci ha sfiorato, non ci è stata proprio d’aiuto, anzi è proprio la politica che voleva sfruttare FIRENZE IN ARMONIA, per cui anche se ci saranno occasioni di collaborazione, la nostra Associazione per statuto e saggezza sarà e rimarrà sempre autonoma. Con gli anni FIRENZE IN ARMONIA si è arricchita di Soci/Amici veri e nel contempo epurata naturalmente di coloro che non erano idonei ad appartenervi. Appartenere a FIRENZE IN ARMONIA è facile e umanamente naturale, basta avere pochi requisiti essenziali: testa, anima e cuore. Credetemi trovare al giorno d’oggi chi li possiede non è facilissimo, specialmente se la prima, la testa, non ha collegamento con il cuore. Ormai da anni si è consolidato un Consiglio che con il suo operato ha creato la muscolatura dell’Associazione rendendola forte ed organizzata. In un mondo di “Associativismo” delle più disparate tipologie e con le mille omeriche sirene che ognuna adotta non è facile far proselitismo e solo chi riesce a conoscersi ed ha le caratteristiche sopra menzionate riesce a diventare un mattone essenziale nella struttura di FIRENZE IN ARMONIA. D’altra parte ho sempre creduto alla qualità e non ai numeri; infatti se camminiamo per una strada e cerchiamo un pezzetto di ferro, piccolo o grande lo riusciamo a trovare, se però cerchiamo l’oro potremmo percorrere chilometri e chilometri inutilmente. Per cui considero ognuno di Voi una pepita di inestimabile valore.
Buon Natale a Voi ed alle Vostre Famiglie, Federico
Carissimi Amici di FIRENZE IN ARMONIA,
A breve sarete informati di quanto la nostra “piccola” ma “Bella” Associazione è riuscita ad accantonare per i fini di beneficenza che sono l’emblema del nostro esistere. Ogni riunione è un successo, ogni evento è un piacere; non ricordo una sola volta in cui non ci salutiamo senza sorridere ed amichevolmente abbracciarci. Perché questo continui ad esistere vi chiedo tanta e tanta collaborazione, ne potremmo parlare anche nelle prossime riunioni di inizio anno, ma lo possiamo fare semplicemente da adesso e chi vorrà essere ancor più attivo con FIRENZE IN ARMONIA basta solo alzi la mano, non esistono gerarchie, esiste solo un gruppo di noi che ormai da qualche anno cerca di essere la parte organizzativa per cercare ogni volta di farvi stare bene, per far del bene.
Ci aspettano impegni grandi e meno grandi, ma da sempre gli abbiamo affrontati, superati e vinti con il sorriso sulla bocca e così faremo sempre, concludo con il nostro motto: FARE DEL BENE DIVERTENDOSI !!! Un abbraccio grande e a presto.
Federico