Cliccate su una foto per poterla vedere a schermo intero.

dsc01312_small.jpg dsc01315_small.jpg dsc01322_small.jpg
dsc01324_small.jpg religioni_small.jpg dsc01331_small.jpg

Mercoledi 28 ottobre presso la Villa Castiglione, Via di Colleramole 20 – Impruneta, si è svolto un incontro sul tema: IMMIGRATI: UN CONFRONTO, cui hanno partecipato esponenti delle tre Religioni monoteiste:

· Rav Joseph Levi – Rabbino Capo di Firenze

· Mohamed Bamoshmoosh – Responsabile per il dialogo interreligioso della Comunità Islamica di Firenze e Toscana

. Dr.Don Angelo Pellegrini –  Facoltà teologica dell’Italia Centrale

La Conferenza è stata preceduta da un'intervento della ns/ socia Angela Cicali, che ha ricordato ai presenti le principali iniziative organizzate sinora dalla ns/ associazione. Successivamente Faldi Federico, membro della ns/ Associazione, ha introdotto la conferenza, leggendo una breve prefazioni, di cui potete visionarne il testo, cliccando su relativo bottone.

Il rabbino Levi ci ha raccontato, che anche suo nonno era un migrante. Perseguitato dai Nazisti, alla fine degli anni '30, si rifugiò prima in Gran Bretagna, e poi negli Stati Uniti, dove fu ben accolto.

Il rappresentante musulmano, ci ha ha comunicato che è egli stesso un migrante. E' un medico, nato nello Yemen, che è di è dovuto trasferire a Firenze, per poter esercitare la propria professione. Qui, nonostante le proprie diversità culturali e religiose è stato ben accolto. Ci ha poi comunicato che nello Yemen, nonostante la guerra in corso e le modeste disponibilità del paese, sono stati accolte alcune centinaia di migliaia di emigranti dal Corno d'Africa, dove la situazione è ancora peggiore.

Don Pellegrini ha dapprima criticato coloro, sfruttando le paure dei cittadini, cercano di impedire l'accoglienza dei migranti. Ha ricordato che gli altri, anche se di razza o religione diversa, sono nostri fratelli e che è dovere di ogni cristiano di aiutare coloro, che sono stati meno fortunati di noi.

La serata è stata molto gradita dal pubblico, che ha sottolineato il suo apprezzamento con lunghi e numerosi applausi.

 
Ritorna a GALLERY